A.Di.P.A. Sezione Piemonte: la biodiversità viaggia anche "su quattro ruote" insieme a Michelin Italiana S.P.A.

Nuova e inedita iniziativa che vede A.Di.P.A. Sezione Piemonte e Michelin Italiana S.P.A. coinvolti in un progetto sulla Biodiversità.

La sinergia nasce dalla condivisione tra queste due realtà apparentemente così diverse di alcuni principi comuni, secondo un percorso che entrambi i partner hanno sviluppato in questi ultimi anni.
 
L'Associazione ha approfondito l'argomento delle piante in lista di protezione con il contributo formativo dell'Orto Botanico dell'Università di Torino e con i tecnici della Regione Piemonte.  
 
Michelin sta investendo in maniera responsabile in quelle azioni che consentano di ottenere una crescente sostenibilità ambientale, ponendo al centro di questi investimenti le aree verdi dei suoi stabilimenti anche con strategie di gestione sempre più ecologiche.
 
Nell'ambito di tale percorso, quindi, l'Azienda ci ha contattato ed abbiamo proposto di collocare presso gli stabilimenti di Cuneo e di Torino alcune giovani piante di Staphylea pinnata (pianta in lista di protezione per il Piemonte) riprodotte da seme dal nostro Socio Valter Perotto che, insieme a Diana Pace, Massimo Panero e Federico Villare in occasione della messa a dimora, ha fornito informazioni botaniche sulla pianta e notizie sulle attività ed i principi ispiratori di A.Di.P.A ad alcuni lavoratori coinvolti nel progetto presso le due sedi, tra i quali i "custodi" individuati. 
 
 
Soddisfatti per l'attenzione e la partecipazione del personale presente, abbiamo anche avuto modo, insieme ai responsabili aziendali per la biodiversità e sostenibilità, di mettere le basi per un ampliamento dello stesso progetto che potrà condurre alla creazione di aree in cui inserire altre specie interessanti, sempre dotandole della cartellinatura adottata in questa occasione, in cui il QR Code si collega a schede specifiche di Acta Plantarum, un modo di far crescere conoscenze e passione insieme alle piante inserite!
   

   

Ultima modifica ilMartedì, 03 Dicembre 2024 09:39